Case history

Redic è un’azienda italiana specializzata nella produzione di resistenze elettriche per uso industriale e civile: utilizza i materiali più comuni ma anche quelli più tecnici, utilizzabili nell’ambito della galvanica.

Il progetto con 4MES

4MES ha realizzato un progetto che permette a Redic di avere un sistema integrato di fabbrica con il gestionale Mago4 permettendo agli operatori di fare dichiarazioni di produzione in modo automatico e puntuale attraverso l’utilizzo di bar code.

A bordo macchina vengono trasmesse tutte le informazioni e le immagini necessarie per lo sviluppo della lavorazione della fase interessata, mentre l’ufficio dispone di la visione puntuale dell’efficienza della fabbrica e dei singoli centri di lavoro con il relativo stato di avanzamento delle commesse.

Sono disponibili anche dashbord informative di fabbrica per la condivisione delle informazioni .

Monitoraggio

Attraverso l’implementazione del MES, l’azienda ha ottenuto il monitoraggio completo di tutte le fasi di produzione sul proprio gestionale.

Gestione avanzamenti

Il software ha permesso all’ufficio di gestire in maniera dinamica le priorità di produzione, dando la possibilità di anticipare o posticipare gli ordini.

Ottimizzazione

Grazie al monitoraggio e dei test eseguiti durante la produzione, Redic ha potuto migliorare l’efficacia dei processi produttivi.

Abbiamo intervistato i dipendenti dell’azienda dopo l’implementazione di 4MES: 

”Le nostre esigenze erano quelle di capire dove fosse la merce all’interno dell’officina, che tipo di lavorazione stava facendo e grazie a questo sapere a che punto fosse della produzione”

Spiega Matteo, impiegato tecnico di Redic Srl

“Abbiamo anche potuto fare delle prove per verificare quale procedimento impiegasse meno nella produzione e reagire di conseguenza. Variando dei dettagli nella produzione abbiamo riscontrato delle variazioni nei tempi.” 

Attraverso l’impiego delle tecnologie IoT e MES, Redic ha ottimizzato la propria produzione.

 

”È stato fatto in modo che il tutto fosse il più semplice possibile per non far sbagliare nessuno e creare inconvenienti: ci si logga, si passa la pratica per iniziarla e di nuovo poi per chiuderla”.

La semplicità di utilizzo di 4MES ha permesso che fosse integrato in maniera rapida e con benefici immediatamente visibili. 

 

 

La gestione e il monitoraggio sono accessibili comodamente dai pc dell’ufficio o, eventualmente, da mobile. 

”Così già dall’ufficio senza andare a disturbare il capo officina, si risparmia tempo e noi  riusciamo già a capire a che punto sia una fase della produzione”

Quando chiama un cliente sai già dirgli se è verso la fine o se ci vuole ancora del tempo