4MES

Le funzionalità MES

Il nostro sistema MES

Il nostro prodotto 4MES MANUFACTURING è un sistema MES modulare connesso e integrato, nato per aumentare l’efficienza del tuo processo produttivo e controllare lo stato avanzamento lavori delle tue commesse.

4MES è un sistema MES molto flessibile che, grazie alle infinite possibilità di personalizzazione, consente di adattarsi a qualsiasi processo di produzione ed esigenza, ma è allo stesso tempo una piattaforma pronta all’uso.
Ogni necessità di customizzazione sarà agevolmente sviluppata dal team di Joker con un effort economico e di tempo notevolmente ridotti rispetto ad altre soluzioni tailor-made presenti sul mercato.

I moduli presenti in 4MES ti permetteranno di gestire, tracciare, monitorare, valutare la qualità e redigere la documentazione di tutto il processo di fabbrica, riducendo del 50% le informazioni poco rilevanti per te e l’uso della carta. I moduli possono essere attivati anche singolarmente, in base alle reali esigenze di produzione.

Le funzionalità

GESTIONE RISORSE

L’odierno ambiente di produzione è frenetico e complesso e richiede dati completi e accessibili sempre, sia dall’officina che dagli uffici, in tempo reale.

Scopri di più

4MES monitora e sincronizza le informazioni e i dati provenienti da ogni fase di produzione, li elabora e ne restituisce dashboard intuitive e complete in grado di supportare le scelte aziendali e migliorare l’intero sistema fabbrica.

Il cuore di 4MES è costituito da un solido modulo di raccolta dati che, insieme all’interfaccia utente semplice ed immediata, permette agli operatori di pilotare il loro centro di lavoro e ai responsabili di sapere cosa sta accadendo in produzione. 

Così facendo è possibile apportare modifiche allo stato di avanzamento ordine per mantenere e, ove possibile, migliorare i tempi di produzione e i KPI.

Ricordiamo infatti che il controllo puntuale della supply chain garantisce una gestione ottimale delle risorse coinvolte: l’attività di raccolta dati fornisce indicazioni predittive su tempi, manutenzioni, qualità e, infine, costi di produzione e diventa di fatto parte integrante di una buona strategia aziendale.

TRACCIABILITÀ PRODUZIONE

L’ordine di lavoro dà il via alla produzione: è fondamentale tenere traccia di tutti i passaggi effettuati e di tutte le risorse coinvolte durante l’intero processo di lavorazione.

Scopri di più

Per implementare la tracciabilità e la rintracciabilità di prodotti finiti, semilavorati e materie prime occorre non solo assegnare e abbinare lotti e prodotti, ma anche conoscere i flussi in entrata e in uscita dalla fabbrica.

4MES Manufacturing permette di registrare tutta la storia produttiva e di generare report dettagliati: quale risorsa è stata coinvolta, in che orari, con quale sequenza di lavoro, con quali componenti e molto altro.

4MES garantisce la completa tracciabilità bidirezionale di tutti i tuoi processi produttivi, tra cui:

  • l’origine dei componenti;
  • lo storico delle lavorazioni;
  • la distribuzione e l’ubicazione del prodotto all’interno della fabbrica;
  • abbinamento tra lotto e prodotto finito;
  • associazione di macchinario/operatore/fase di lavoro.

Queste funzionalità permettono sia di individuare facilmente prodotti finiti fallati e di ritirarli, sia di riconoscere eventuali errori ricorrenti nelle procedure.

MONITORAGGIO QUALITÀ

Definire i parametri, effettuare controlli e infine intraprendere azioni sulla base dei risultati è l’obiettivo di un sistema di controllo qualità efficiente.

Scopri di più

Il modulo Qualità di 4MES ti aiuterà a standardizzare i tuoi processi di produzione e verifica, migliorando i tempi di reazione alle problematiche, aumentando i dati di storico e fornendo importanti indicazioni sull’individuazione predittiva delle anomalie.

Il controllo può essere programmato flessibilmente ogni n pezzi, ogni tot di tempo, ogni fine ciclo etc, adattandosi facilmente a tutte le linee di produzione. La consuntivazione del prodotto finito viene bloccata fino all’esito positivo del controllo qualità, che può suggerire interventi al reparto produttivo finché il manufatto non rientra nei parametri ottimali.

CONTROLLO AVANZAMENTI

La grande rivoluzione che apporta un sistema MES in azienda è ben espressa nella fase di controllo dello stato avanzamento dei lavori.

Scopri di più

4MES permette il monitoraggio della produzione in tempo reale sia in officina che negli uffici, senza l’utilizzo di carta o passaggi di informazioni frammentate.

Il software traccia l’avanzamento del processo, restituendo subito una visione affidabile della situazione anche grazie alle visualizzazioni in Dashboard grafiche, e permette la verifica della corretta esecuzione di una commessa, mettendo in relazione tempi di produzione e approvvigionamento del materiale.

CONTROLLO REMOTO

4MES Manufacturing dispone di una WebApp che permette all’utente di effettuare operazioni mentre si trova lontano da una postazione fissa, ad esempio su un muletto.

Scopri di più

Attraverso un qualsiasi tablet o un palmare dotato di browser, senza distinzione di sistema operativo (Android, iOS, Windows), sarà possibile gestire prelievi, consuntivazioni, movimentazioni di magazzino e tanto altro.

Con la WebApp di 4MES potrai: digitalizzare i processi di Kan Ban e di inventari, Caricare/Scaricare il tuo Magazzino tramite la generazione di movimenti, disporre di dashboard interattive e in tempo reale e avere tutte le funzionalità del MES senza limiti di spazio e tempo.

REPORTISTICA

La reportistica è oggi una componente strategica di importanza cruciale: l’efficienza delle apparecchiature e la produttività degli operatori sono indicatori dell’efficacia complessiva del processo aziendale.

Scopri di più

Il punteggio OEE (Overall Equipment Effectiveness) indica la percentuale di tempo di effettiva produzione: il monitoraggio di DISPONIBILITÀ, PRESTAZIONE E QUALITÀ supporta l’individuazione e l’ottimizzazione di tutti quei processi che abbassano questo KPI, portando di fatto alla riduzione della capacità produttiva.

4MES genera dashboard accurate in tempo reale e disponibili agli utenti su qualunque dispositivo, rendendo semplice il benchmarking delle attività, la definizione delle responsabilità dei processi e il costante miglioramento dei KPI.

Anche la manodopera è una delle voci maggiormente influenti nel calcolo dei costi e dei tempi di una produzione industriale: ecco perché è necessario uno strumento che possa registrare il lavoro di ogni operatore e pianificare il fabbisogno di personale.

4MES consente agli operatori di tenere traccia delle ore di lavoro e di dettagliare le attività svolte: queste informazioni saranno utili nella compilazione del calcolo dei salari, nella determinazione di premi produzione per operatori particolarmente meritevoli e, in generale, di confrontare le tempistiche ipotizzate e quelle reali al fine di ottimizzare i processi.

SCHEDULATORE

Il modulo schedulatore di 4MES migliora la puntualità delle consegne, ottimizza il tempo di project management, rende agile la comunicazione tra progettisti e team di produzione e calcola automaticamente data di inizio e fine prendendo in considerazione diversi dati.

Scopri di più

Affidare la pianificazione e l’assegnazione delle lavorazioni ai fogli Excel limita la gestione in real time della produzione.
Grazie al modulo schedulatore, attraverso un qualsiasi tablet o un palmare dotato di browser, senza distinzione di sistema operativo (Android, iOS, Windows), sarà possibile gestire prelievi, consuntivazioni, movimentazioni di magazzino e tanto altro.

Attraverso questo modulo l’addetto potrà visionare il calendario, (diviso in giorni, settimane, mesi o quadrimestri) con le relative attività assegnategli e potrà, se autorizzato, modificarne la data e il tempo di lavorazione. Sono inoltre visibili sulla schermata il tempo disponibile ed il tempo utilizzato: in questo modo viene facilitata l’organizzazione delle attività.Visivamente, ogni item può essere di due colori:

  • verde quando le attività pianificate rientrano nel tempo a disposizione;
  • rosso quando le attività pianificate sono eccessive e non è possibile completarle tutte nel tempo designato.