4MES

Le fasi di progettazione

CENSIMENTO DEGLI IMPIANTI

Verrà redatta la lista degli impianti che si intendono collegare analizzando tipologia, grandezza, sensoristica, collegamenti di rete e tipologia dei reparti. Si studierà poi la compatibilità di collegamento, gli agganci con i device di rete e verranno effettuate misurazioni per ottimizzare la quantità di dispositivi necessari.

 

ANALISI DEL PROGETTO

Ci sarà una discussione sui risultati che si intendono raggiungere con l’utilizzo del MES e il tipo di integrazione che si vuole avere con le strutture aziendali già presenti. Verranno così identitificati i risultati ottenibili e delle eventuali componenti aggiuntive.

Verrà infine svolta un’analisi delle possibili agevolazioni finanziarie legate ai nuovi decreti, presenza di bandi e strumenti fiscali per proporre l’offerta di esecuzione del progetto.

IMPLEMENTAZIONE

Questa fase prevede l’installazione del primo device per la gestione degli impianti scelti e l’accensione del primo sistema MES con l’eventuale supporto di interfacciamento con le strutture aziendali esistenti quali ERP.

Si procederà poi con una fase di monitoring dell’andamento generale del sistema per identificare possibili fattori di disturbo.

AVVIO E FORMAZIONE

Si procederà con l’installazione di tutti gli impianti oggetto di intervento e supervione da parte del MES. Verrà così effettuata un’altra fase di monitoring sull’andamento generale del sistema con tutte le componenti collegate.

Verrà effettuata infine una formazione diretta rivolta a responabili di produzione e capireparto, personale ICT. Verranno rilasciati così manuali d’uso, schemi e planimetrie di installazione.